STUDIO TECNICO ASSOCIATO INGEGNERIA E PROGETTAZIONE
ing. Carlo Dazzi - ing. Alfonso Dazzi
    Home        Chi siamo        Attività        Utilities        Contatti 
 Attività
Attività >> Campi di specializzazione

 

 

 

 

Il nostro studio ha una tradizione nel campo delle strutture. Questo campo si divide in due categorie:

 

1)      Restauro strutturale: si tratta di recuperare edifici danneggiati, spesso antichi, e di portarli alla condizione di poter essere adoperati con gli standard moderni di sicurezza e di confort. Noi preferiamo, tutte le volte che ciò sia possibile, rispettare il funzionamento delle strutture originali come archi, volte e muri portanti : abbiamo notato, infatti, che le strutture restaurate rispettandone le caratteristiche originarie danno maggior sicurezza di quelle che subiscono brutali modifiche al regime statico. Impieghiamo quindi preferibilmente tecniche di consolidamento non invasive come fasciature in carbonio, precompressione delle murature e micropali. Laddove sia necessario rifare o modificare la struttura portante preferiamo usare strutture di tipo tradizionale dopo averle progettate con tecniche moderne e imposto il rispetto delle norme vigenti. I risultati ottenuti, dopo il collaudo subito da un certo numero di terremoti, sono sempre stati ottimi.

2)      Progettazione di strutture nuove: le strutture moderne, specie quelle di design e quelle industriali, abbisognano normalmente di soluzioni strutturali all’altezza di quelle architettoniche. Anche le moderne esigenze di risparmio energetico portano all’esigenza di una struttura portante particolare.  Da qui la necessità di strutture ardite, spesso in metallo o legno lamellare.  Ma talvolta anche un maschio murario in mattoni diventa una struttura ardita! Abbiamo molta esperienza in questo campo e pensiamo che con una progettazione adeguata si possano unire massima sicurezza ed esigenze architettoniche di ogni tipo.

 

Questo approccio strutturale trova modo di manifestarsi anche nei piani di sicurezza e nei collaudi, che trattiamo con la massima attenzione e la minima burocrazia. Non crediamo ai piani di sicurezza da 200 pagine prestampate né ai collaudi fatti solamente sulla carta. Preferiamo curare tutto con la dovuta attenzione e garantire al massimo in nostro cliente.

 

Ci occupiamo anche di esami delle strutture e garanzia di futuri acquirenti ed amministratori di condominio: riteniamo infatti molto importante che, prima di investire centinaia di migliaia di euro nell’acquisto di un immobile, si sappia esattamente a che cosa si va incontro.


           
 Studio Tecnico Associato Ing. Carlo Dazzi Ing. Alfonso Dazzi - Via Filippo Ferrari, 2 Reggio Emilia (RE) - P.IVA 02177510357 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
22/01/2018