STUDIO TECNICO ASSOCIATO INGEGNERIA E PROGETTAZIONE
ing. Carlo Dazzi - ing. Alfonso Dazzi
    Home        Chi siamo        Attività        Utilities        Contatti 
  Tecnologie
Attività >> Tecnologie >> Consolidamento con micropali

Consolidamento con micropali: questa è una tecnologia ormai piuttosto stagionata che, con gli anni, è diventata sempre meno costosa. Si usano quando le fondazioni di una costruzione sono insufficienti oppure sprofondano per l’abbassamento della falda. L’idea è quella di fare appoggiare la casa sui micropali i quali, per portanza laterale, assicurano la resistenza sugli strati di terreno più profondi e compattati. La procedura è la seguente: per prima cosa si trivella, sotto alle fondazioni, un canale di 120 mm di diametro. Poi vi si inserisce un tubo perforato da 60 mm nel quale si inietta cemento in pressione. Il palo risultante ha una sezione piuttosto irregolare, che garantisce un fortissimo attrito, e dopo qualche tempo di assestamento sopporta il peso della struttura. La macchina per trivellare è poco più grande di una tosaerba ed entra facilmente anche all’interno delle case.

Spesso, a questo punto, si raccomanda di mettere i micropali sotto tutta la struttura portante in modo da sostituire completamente le fondazioni originali perché altrimenti si crea uno squilibrio che danneggia la casa. Noi troviamo che questo sistema sia un modo un po’ brutale di tagliare la testa al toro spendendo molto più del necessario: con una progettazione adeguata, e calcoli prudenti, si riesce quasi sempre a mettere i pali solo dove servono.

 


           
 Studio Tecnico Ing. Alfonso Dazzi - Ing. Marco Filippi - Via Filippo Ferrari, 2 Reggio Emilia (RE) - P.IVA 02177510357 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
12/08/2020