STUDIO TECNICO ASSOCIATO INGEGNERIA E PROGETTAZIONE
ing. Carlo Dazzi - ing. Alfonso Dazzi
    Home        Chi siamo        Attività        Utilities        Contatti 
  Tecnologie
Attività >> Tecnologie >> Strutture in muratura

Strutture in muratura: le murature sono le strutture più antiche e, spesso, più semplici. Talvolta c’è chi non le calcola neppure fidando nella ripetizione di strutture tradizionali. Nondimeno i tempi sono cambiati, da che si realizzavano case coloniche e palazzi sempre uguali e con aperture piccole. Ancora una volta l’architettura moderna, con le sue esigenze di design e protezione sismica, richiede che le murature siano calcolate con attenzione spesso al di fuori degli schemi tradizionali. Adesso, infatti, si vogliono costruzioni più luminose, con volumi interni più grandi e con un differente livello di confort. Noi calcoliamo tutte le murature sia dentro sia fuori dalle zone sismiche. Ci piace sapere QUANTO è sicuro un muro portante.

Altre strutture in muratura che devono essere calcolate attentamente sono le volte e gli archi, che siano spingenti o meno. Adesso, infatti, non è più possibile permettersi sbagli che facciamo crepare i muri o che producano spostamenti vistosi. Io preferisco calcolare volte e archi a mano o con software molto semplice per tenere sempre in pugno la situazione.

Molte volte i costruttori e i committenti rinunciano in partenza a queste strutture così affascinanti: non se ne fidano perché non le capiscono e ripiegano, invece, su sistemi molto più rozzi. Peccato: archi e volte ben progettati sono sicurissimi e hanno più volte sfidato i secoli…


           
 Studio Tecnico Ing. Alfonso Dazzi - Ing. Marco Filippi - Via Filippo Ferrari, 2 Reggio Emilia (RE) - P.IVA 02177510357 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
12/08/2020